Crescere Insieme_2
LogoComunita

Comunità Pastorale Magenta

S. Gianna Beretta Molla e Santo Paolo VI

Crescere Insieme

Scopri il Crescere insieme 2.0

Il passaggio di un bambino/ragazzo tra i diversi gradi di scuola comporta per la famiglia una diversa gestione dei tempi e degli impegni connessi alla quotidianità dei figli. I ragazzi, infatti, si trovano a dover occupare spazi e tempi che fino all’anno prima era organizzati.

Se da una parte questa nuova realtà può essere un’occasione per l’autonomia e la crescita, spesso, per carenze familiari e difficoltà di fruizione delle offerte sociali, si trasforma in un tempo vuoto.

Per evitare che questo avvenga si è pensato di offrire ai preadolescenti (I-II-III media) un ambiente familiare in oratorio con un servizio di accompagnamento allo studio e sostegno educativo.

Il progetto prevede che un pedagogista – direttore di pastorale   giovanile, insieme a dei volontari, incontri i ragazzi all’uscita dalla scuola, li accompagni in oratorio e pranzi con loro. Dopo il pranzo ci sarà un tempo dedicato al gioco e uno dedicato ai compiti.


Struttura dei Pomeriggi

  • Ore 13.45/14.00: il pedagogista e i volontari incontrano i ragazzi fuori dalla scuola e si recano con loro in oratorio per pranzare insieme
  • Ore 14.45: arrivo in oratorio per i ragazzi che decidono di pranzare a casa, e momento di gioco e relax
  • Ore 15.30: servizio di accompagnamento allo studio
  • Ore 16.30: uscita

 

Il progetto si riserva di accogliere un massimo di 25 presenze giornaliere.

Eventuali ulteriori richieste verranno valutate e messe in lista d’attesa in riferimento alle risorse disponibili

 

Costi

All’atto di iscrizione viene chiesto un contributo simbolico di 10€. Il Pranzo, invece, avrà il costo di 4€ a pasto.

All’inizio di ogni mese, il pedagogista Emanuele Contaldo e i volontari provvederanno a farvi avere il conto mensile dei pasti. Il pagamento, quindi, verrà fatto in anticipo (eventuali pasti non usufruiti verranno detratti nel mese successivo).

 

In caso di assenza

Sarà necessario contattare telefonicamente entro le ore 9.30 della mattinata di assenza il pedagogista. In caso di mancata comunicazione il pasto sarà conteggiato nel contributo mensile. I pasti non usufruiti verranno detratti dal mese successivo.

 

Finalità e metodo

Il servizio offerto è un momento di Accompagnamento e sostegno educativo, NON di specifiche ripetizioni; i ragazzi non sono seguiti individualmente ma lavorano a piccoli gruppi.

Il ragazzo dovrà portare il materiale necessario e il diario con i compiti assegnati e attenersi alle regole del progetto, condivise insieme ad inizio anno.

Il responsabile del progetto si riserverà in caso di comportamento scorretto o pericoloso di sospendere la frequenza del ragazzo dal progetto.

Sono previsti dei colloqui da parte del responsabile del progetto con i docenti di riferimento delle varie scuole al fine di elaborare strategie comuni per facilitare l’apprendimento e la crescita dei ragazzi.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all’educatore del servizio.


Modulo Iscrizione


Questo sito fa uso dei cookie soltanto per facilitare la navigazione.

Maggiori Informazioni
ACCETTA