Oratorio
LogoComunita

Comunità Pastorale Magenta

S. Gianna Beretta Molla e Santo Paolo VI

ORATORIO & CATECHESI

Sappiamo bene di vivere un momento particolare, in cui bisogna avere mille attenzioni. Anzi, l’evoluzione della situazione riguardo alla pandemia ci suggerisce non solo di non abbassare la guardia, ma di avere ancora più attenzione e responsabilità. Consapevoli di questo, i nostri oratori non vogliono comunque rinunciare a proporre iniziative e occasioni di incontro per permettere ai ragazzi delle varie età di proseguire il loro cammino e mantenere spazi di socialità, anch’essi fondamentali per la salute. Seguiremo i protocolli di sicurezza stabiliti dall’Avvocatura diocesana e siamo pronti a variare i nostri programmi in base all’evolversi della situazione e delle normative, ma intanto stiamo riprendendo i cammini. Ecco quanto stiamo vivendo coi cammini post cresima:

Venerdì 16 ottobre abbiamo incontrato i ragazzi/e di 2ª media subito dopo scuola nell’Oratorio della Parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Girolamo Emiliani, mentre la sera ci siamo ritrovati coi ragazzi/e di 3ª media presso l’Oratorio S. Martino.

Lunedì 19 ottobre incontreremo gli adolescenti (1ª-3ª superiore) presso la parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Girolamo Emiliani per iniziare l’anno con un momento di adorazione eucaristica in Chiesa, guidati dalla figura del beato Carlo Acutis. Ci porteremo quindi in oratorio per un momento conviviale.

Giovedì 22 ottobre riprenderemo il cammino del gruppo giovani alle 21 presso il Centro Gerico. A breve contiamo di riprendere anche il cammino dei gruppi 18-19enni.


Gli oratori non si fermano perché credono nella necessità di essere vicini ai ragazzi e alle loro famiglie sempre, a maggior ragione in un tempo di maggior crisi. Prosegue anche la catechesi: in questo caso ci saranno comunicazioni da parte delle diverse parrocchie. Siamo consapevoli però che quanto facciamo non è che una piccola cosa rispetto ai bisogni educativi dei ragazzi di Magenta…

Per questo è necessaria la collaborazione di tutti e che, come comunità, non abbassiamo mai la guardia su questi bisogni. Il mondo giovanile è molto ricco e bello, ma alcuni comportamenti che vediamo tra le strade della nostra Città non possono non destare preoccupazione. Invece di lamentarcene e scaricare la colpa sulle famiglie, la scuola o la società, sarebbe bello tornare a investire veramente, insieme, anche con fatica, sull’educazione.

Noi ci siamo… e tu?

Don Emiliano

PRIME COMUNIONI

S. Martino 

13, 20, 27 Settembre Ore 11.30

11 Ottobre Ore 11.30

3 Gennaio Ore 11.30


Pontenuovo

20, 27 Settembre Ore 11.00


Pontevecchio

4, 11, 26 Ottobre Ore 9.30


S. Giovanni e S. Girolamo

13, 20 Settembre Ore 10.30

11, 25 Ottobre Ore 10.30


Sacra Famiglia

4, 11 Ottobre Ore 11.30

Attenzione: per rispettare il “Protocollo per la celebrazione delle Messe” firmato dalla CEI e dal Ministro degli Interni, si è dovuto definire il numero di posti a disposizione dei fedeli per ogni Messa in relazione alla capienza massima dell’edificio:

  • Basilica: 260 posti
  • Ss. Giovanni Battista e Girolamo Emiliani: 190
  • Sacra Famiglia: 130
  • Pontevecchio: 130
  • Pontenuovo: 110

Potrebbe quindi capitare che, esauriti i posti disponibili, i volontari del servizio di accoglienza alle porte della chiesa ci chiedano di ritornare a una Messa in altro orario. Si ricorda inoltre il divieto di ingresso per chi presenta sintomi influenzali respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5°C, o è stato in contatto con persone positive a Covid 19 nei giorni precedenti.

Questo sito fa uso dei cookie soltanto per facilitare la navigazione.

Maggiori Informazioni
ACCETTA