Oratorio

ORATORIO ESTIVO NEWS

Prosegue il cammino di preparazione dell'oratorio estivo! Alla luce dei protocolli di quest'anno, possiamo accontentare la richiesta di quelle famiglie dei bambini delle elementari che hanno segnalato la preferenza per l'intera giornata.


La segreteria riaprirà sia in oratorio San Martino che in oratorio Sacra Famiglia coi seguenti orari:

  • Martedì 8 giugno dalle ore 18 alle 19 e dalle 21 alle 22
  • Venerdì 11 giugno dalle ore 18 alle 19 e dalle 21 alle 22

È necessario che chi ha effettuato la preiscrizione venga in segreteria prima dell'inizio dell'oratorio per completarla con la compilazione e firma del modulo completo e la prenotazione dei pasti.


Per i ragazzi delle medie possiamo anche accogliere nuove iscrizioni, mentre per i bambini delle elementari, le nuove iscrizioni saranno di volta in volta messe in lista d'attesa e confermate.


Qui potete trovare le informazioni sulla proposta per le varie fasce di età e i moduli.

GIOVANI E PANDEMIA - Riascolta le interviste

Incontri radio nella Settimana dell’educazione 

 

Come vivono i giovani la pandemia Covid-19? Come la affrontano? Per fornire una risposta la Comunità Pastorale di Magenta, in occasione della settimana dell’Educazione 2021 da lunedì 25 a venerdì 29 gennaio, in collaborazione con Radio Magenta, l’associazione E.comunità e il Progetto “Adolescenza, Disagio giovanile, Territorio” propone alcuni appuntamenti attraverso brevi interviste con professionisti ed esperti trasmessi via web radio.


Attraverso brevi interviste trasmesse alla radio dopo i notiziari delle 13 e delle 20.20 (ma riascoltabili, in qualsiasi momento, attraverso il canale Soundcloud di Radio Magenta), questi esperti aiuteranno a fornire uno sguardo sullo stato di salute dei giovani in questo tempo di pandemia.


Ecco il calendario degli interventi:

  • Lunedì 25 - Introduzione della settimana dell’Educazione e del tema “Giovani e Pandemia” - Don Emiliano Redaelli, responsabile pastorale giovanile della Comunità Pastorale di Magenta - Riascolta - Riascolta
  • Martedì 26 - Ansia, perdita di interessi, cogliere i segnali - Francesca Maltagliati, psicologa – neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza, Ospedale Fornaroli di Magenta - Riascolta
  •  Mercoledì 27 - Giovani e cultura dell’odio - Marco Cribioli, presidente della Cooperativa sociale Albatros - Riascolta
  •  Giovedì 28 - Giovani e dipendenze - Aldo Violino, psicologo del SERT (Servizio per le Tossicodipendenze) - Riascolta
  •  Venerdì 29 - Giovani, scuola, formazione - Maria Grazia Pisoni, dirigente scolastico IIS Luigi Einaudi - Riascolta

ATTENZIONE: Le Messe delle ore 21.00, delle ore 7.30 e tutte le messe della cappella dell'ospedale sono sospse

da Domenica 29 Novembre fino a nuovo avviso


-> Scarica l'Autocertificazione <-


Attenzione: per rispettare il “Protocollo per la celebrazione delle Messe” firmato dalla CEI e dal Ministro degli Interni, si è dovuto definire il numero di posti a disposizione dei fedeli per ogni Messa in relazione alla capienza massima dell’edificio:

  • Basilica: 260 posti
  • Ss. Giovanni Battista e Girolamo Emiliani: 190
  • Sacra Famiglia: 130
  • Pontevecchio: 130
  • Pontenuovo: 110

Potrebbe quindi capitare che, esauriti i posti disponibili, i volontari del servizio di accoglienza alle porte della chiesa ci chiedano di ritornare a una Messa in altro orario. Si ricorda inoltre il divieto di ingresso per chi presenta sintomi influenzali respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5°C, o è stato in contatto con persone positive a Covid 19 nei giorni precedenti.