Santa Gianna Beretta Molla e San Paolo VI
Oratorio

L’oratorio estivo ha inizio!!

Domenica 12 Giugno

Alle ore 18.30 nella chiesa di Sacra Famiglia si celebra la S. Messa con il mandato agli animatori.


Ecco le informazioni utili per tutti. Iniziamo dalla suddivisione dei bambini e ragazzi:

1a, 2a, 3a e 4a elementare: oratorio Sacra Famiglia

5a elementare e 1a media: oratorio Ss. Giovanni B. e Girolamo E.

2a e 3a media: oratorio San Giuseppe Lavoratore


Orari:

Attività 9.00 - 17.00

Ingresso mattino 7.30 - 9.00

Uscita pranzo ore 12.00

Ingresso pomeriggio 13.30 - 14.00


Gita e Uscite

1a, 2a, 3a e 4a elementare

Martedì 21 Giugno: pomeriggio in piscina a Magenta

Martedì 28 Giugno: cerimonia apertura olimpiadi presso il campo da calcio di PV

Martedì 5 Luglio: gita di mezza giornata al parco di Marcallo

Martedì 12 Luglio: pomeriggio in piscina


NB: Il Mercoledì mattina, divisi a squadre, i bambini vivranno un’attività di animazione all’interno del parco di Villa Colombo a cura degli educatori di Pazzanimazione


5a elementare e medie

Venerdì 17 Giugno: gita al parco Arcadia in bici

Martedì 21 Giugno: gita ad Acquatica di Milano

Martedì 28 Giugno: cerimonia di apertura delle olimpiadi al campo da calcio di PV

Martedì 5 Luglio: gita al parco avventura Jungle Ride Park di Civenna

Martedì 12 Luglio: gita in piscina a Magenta


Serate Speciali

Sabato 18 Giugno

Alle ore 21.15 in Sacra Famiglia ci sarà una serata benefica speciale: nell’occasione si esibiranno in concerto i Gamba de Legn. L’ingresso è libero, sarà attiva un servizio griglia e bar a partire dalle ore 19. Il ricavato di questa serata andrà interamente per l’inserimento di una giostrina inclusiva nel parco giochi dell’oratorio di Sacra Famiglia e per la realizzazione di progetti legati all’inclusione di persone con bisogni educativi speciali.


Giovedì 30 Giugno

Alle ore 21.00 presso l’oratorio San Martino serata di sport paraolimpici aperta a tutti

Questa estate riprendono le vacanze con l’oratorio! Iniziamo a condividere le informazioni per i ragazzi dalla 5 elementare alla 3ª media. A partire dal 9 luglio saremo ospiti in casa autogestita presso Ca’ del Tiglio a Segonzano (Trento), in Trentino, a circa 700 metri d’altezza. Immersa nel verde accanto al Santuario della Madonna dell’Aiuto, la casa ci permetterà di vivere una bellissima esperienza di amicizia, divertimento, immersione nella natura e, naturalmente, di fede!

L’autogestione ci aiuterà a creare un clima familiare e a far vivere ai ragazzi la dimensione del servizio. Confermando anche per quest’anno la divisione in più turni, vogliamo favorire il più possibile la partecipazione, cercando però di evitare che un numero eccessivo di presenze metta a rischio la qualità educativa.

Quando? Ecco le date dei turni:

5ª elementare e 1ª media dal 9 al 16 luglio

2ª e 3ª media dal 16 al 23 luglio

Costo: 230 euro.

La partenza col pullman per tutti i turni è prevista alle ore 8 da Piazza del Mercato (ritrovo ore 7.45).

Il ritorno è previsto per le ore 18.30/19 (traffico permettendo) sempre in piazza del mercato.

Maggiori informazioni saranno date prima della partenza.

Possibilità di iscriversi entro il 7 giugno o fino a esaurimento posti, consegnando a don Emiliano il modulo compilato e un acconto di 100 euro. È possibile iscriversi anche presso la segreteria della Parrocchia S. Martino (Via. S. Martino 1), aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Don Emiliano presenterà la proposta e prenderà le iscrizioni anche Venerdì 25 marzo alle 20.30 presso il salone dell’Oratorio Sacra Famiglia (via Cadorna).

NB: per evitare disguidi, non si prenderanno prenotazioni per telefono o e-mail. I ragazzi saranno considerati effettivamente iscritti solo dopo la consegna del modulo e della caparra A breve ci saranno aggiornamenti anche sulla vacanza per i ragazzi delle superiori.


--> MODULO DI ISCRIZIONE <--

GIOVANI E PANDEMIA - Riascolta le interviste

Incontri radio nella Settimana dell’educazione 

 

Come vivono i giovani la pandemia Covid-19? Come la affrontano? Per fornire una risposta la Comunità Pastorale di Magenta, in occasione della settimana dell’Educazione 2021 da lunedì 25 a venerdì 29 gennaio, in collaborazione con Radio Magenta, l’associazione E.comunità e il Progetto “Adolescenza, Disagio giovanile, Territorio” propone alcuni appuntamenti attraverso brevi interviste con professionisti ed esperti trasmessi via web radio.


Attraverso brevi interviste trasmesse alla radio dopo i notiziari delle 13 e delle 20.20 (ma riascoltabili, in qualsiasi momento, attraverso il canale Soundcloud di Radio Magenta), questi esperti aiuteranno a fornire uno sguardo sullo stato di salute dei giovani in questo tempo di pandemia.


Ecco il calendario degli interventi:

  • Lunedì 25 - Introduzione della settimana dell’Educazione e del tema “Giovani e Pandemia” - Don Emiliano Redaelli, responsabile pastorale giovanile della Comunità Pastorale di Magenta - Riascolta - Riascolta
  • Martedì 26 - Ansia, perdita di interessi, cogliere i segnali - Francesca Maltagliati, psicologa – neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza, Ospedale Fornaroli di Magenta - Riascolta
  •  Mercoledì 27 - Giovani e cultura dell’odio - Marco Cribioli, presidente della Cooperativa sociale Albatros - Riascolta
  •  Giovedì 28 - Giovani e dipendenze - Aldo Violino, psicologo del SERT (Servizio per le Tossicodipendenze) - Riascolta
  •  Venerdì 29 - Giovani, scuola, formazione - Maria Grazia Pisoni, dirigente scolastico IIS Luigi Einaudi - Riascolta