Oratorio

Comunità Pastorale Magenta

S. Gianna Beretta Molla e Santo Paolo VI

INDICE

Orari Segreteria

Lunedì 22

ore 21-22 solo Medie

Martedì 23

17-19 / 21-22 solo Medie

Mercoledì 24

17-19 / 21-22

Giovedì 25

17-19 / 21-22

Venerdì 26

17-19 / 21-22

SUMMERLIFE - LA PROPOSTA ESTIVA DEI NOSTRI ORATORI

Si sta ormai definendo sempre di più la proposta estiva dei nostri oratori. Non è stato facile elaborarla alla luce delle norme che ci aiutano a tutelare la salute dei ragazzi e delle loro famiglie, che hanno oggettivamente reso l’organizzazione della proposta estiva molto laboriosa per chi, come noi, si basa soprattutto sul contributo di operatori volontari. Non abbiamo però voluto rinunciare a offrire delle occasioni di incontro e di crescita per i nostri bambini e ragazzi!

Ecco allora lo schema generale della proposta.


Per i bambini delle scuole elementari:

I bambini saranno divisi in gruppi da 7; ogni gruppo sarà curato da una persona maggiorenne, col supporto degli animatori che proporranno le attività. Queste si svolgeranno per tutti presso l’Oratorio della Sacra Famiglia per mezza giornata (mattina o pomeriggio) nei giorni di Martedì, Mercoledì e Giovedì. Saremo in grado di accogliere un massimo di 17 gruppi.


Per i ragazzi che hanno frequentato le scuole medie:

I ragazzi verranno divisi in gruppi da 10, ma i gruppi di ogni annata, pur tenendo le debite distanze, si ritroveranno insieme per le attività. Ogni gruppo sarà curato da un educatore maggiorenne e alcuni animatori. La proposta prevede alcune mezze giornate in uno dei nostri oratori cittadini, delle serate, e delle uscite in bicicletta nel territorio. Un calendario più preciso degli incontri sarà presentato presso il Centro Paolo VI di Via S. Martino

• ai genitori di 1 media lunedì 22 giugno alle 21

• ai genitori di 3 media martedì 23 giugno alle 21

ai genitori di 2 media mercoledì 24 giugno alle 21


Per queste due annate inizieremo già a prendere le iscrizioni, che si chiuderanno Mercoledì per permettere un primo incontro già settimana prossima. Per i genitori di 2 media sarà fissato un incontro nella settimana successiva.


Incontri di formazione per i volontari

Coloro che hanno dato disponibilità per i vari servizi richiesti quest’anno in oratorio dovranno partecipare a una formazione che si terrà presso il Centro Paolo VI di Via S. Martino, durante la quale saranno indicate anche le norme sanitarie alle quali attenersi quest’anno.

Si può scegliere tra due date (la formazione è la stessa)

• Martedì 23 ore 21-22.30

• Giovedì 25 ore 17.30-19

Se qualcuno desiderasse collaborare, ma non ha ancora dato la sua adesione, contatti al più presto don Davide o don Emiliano.

Orari Segreteria

Lunedì 22

ore 21-22 solo Medie

Martedì 23

17-19 / 21-22 solo Medie

Mercoledì 24

17-19 / 21-22

Giovedì 25

17-19 / 21-22

Venerdì 26

17-19 / 21-22

PROPOSTA PER LE MEDIE

Dopo un articolato lavoro di programmazione e organizzazione, i nostri oratori sono pronti a riaprire le porte per accogliere i nostri ragazzi. Ecco tutte le informazioni per poter vivere una splendida estate in Oratorio!


QUANDO?

3 giorni a settimana, con calendari stabiliti e proposte diversificate in base all’età. L’orario e il luogo di ritrovo verrà comunicato dalla segreteria ad ogni persona, potrà variare di circa 30min rispetto a quello comunicato da programma per poter differenziare gli ingressi. Ogni mini-gruppo avrà un orario stabilito in cui poter accedere, fuori dal quale non sarà consentito entrare. Allo stesso modo verrà regolato l’orario di uscita Le attività dedicate ai preadolescenti comprenderanno uscite in bicicletta nel territorio, attività esterne e serate insieme.


COME?

I ragazzi vivranno i nostri oratori in gruppi da 10 ragazzi accompagnati dai propri educatori maggiorenni e aiutati da adulti. I gruppi saranno stabili nel tempo e non entreranno in contatto diretto con gli altri gruppi. La creazione dei gruppi sarà gestita dalla segreteria e dagli educatori, una volta formati i gruppi non potranno più essere modificati In caso di maltempo saranno previste attività al chiuso sempre mantenendo i piccoli gruppi. Come previsto dalle norme regionali è obbligatorio l’uso della mascherina. Durante le attività non sarà possibile bere direttamente da fontanelle o lavandini, è importate che ognuno abbia la propria borraccia o bottiglietta.


PERCHE'?

L’esperienza di Summerlife riconnetterà i ragazzi con la vita e con la realtà, riscoprendo il territorio da cui si è stati lontani e occupando piccoli luoghi diffusi, da connettere insieme riscoprendone la bellezza. La rete sociale che siamo chiamati a costruire attorno ai ragazzi, testimonierà loro l’importanza del prendersi cura gli uni degli altri, soprattutto nei momenti più difficili. Non sarà un “oratorio estivo” ma comunque una bellissima occasione per tutta la nostra comunità


ALTRE INDICAZIONI OPERATIVE

I ragazzi devono essere accompagnati ogni giorno da un maggiorenne presentandosi all’ora e ingresso indicati. All’ingresso sarà predisposta una zona di triage, nella quale verrà misurata la temperatura corporea del ragazzo e dell’accompagnatore. Ogni giorno il ragazzo deve portare un’autocertificazione firmata dai genitori che ne certifichi le condizioni di salute (verrà fornita stampata ogni giorno). NB: Non potranno essere accolti in oratorio i ragazzi che non portano l’autocertificazione. Nel caso in cui la temperatura fosse superiore o uguale a 37,5° il ragazzo non potrà accedere alle attività. Una volta guarito, servirà un certificato medico che ne certifichi le condizioni di salute. All’interno dell’oratorio potrà entrare esclusivamente il ragazzo, dopo aver igienizzato le mani con l’apposito gel.


OGGETTI PERSONALI

Durante tutto il periodo delle attività non ci saranno momenti di “gioco libero”, pertanto non si possono portare carte da gioco, giochi elettronici, cellulari, ecc… Il cellulare non serve, il responsabile ha tutti i contatti per potersi mettere in comunicazione con i genitori in caso di necessità. Inoltre, per rispetto della privacy, nessuno che non sia autorizzato dal responsabile può fare foto e video.


COSTI

Il costo settimanale è 20€ Chi ha frequentato il cammino preadolescenti nei nostri oratori avrà la precedenza nelle iscrizioni. La quota di iscrizione serve per coprire i costi di materiali usati per giochi e laboratori, sanificazioni di ambienti e i dispositivi di sicurezza necessari. Inoltre ogni ragazzo avrà compresa nella quota settimanale copertura assicurativa e una maglietta.


PROPOSTA PER LE ELEMENTARI

Dopo un articolato lavoro di programmazione e organizzazione, i nostri oratori sono pronti a riaprire le porte per accogliere i più piccoli. Ecco tutte le informazioni per poter vivere una splendida estate in Oratorio!


DOVE?

Per tutti i bambini delle elementari della Comunità Pastorale le attività si svolgeranno in oratorio Sacra Famiglia.


QUANDO?

3 giorni a settimana, Martedì, Mercoledì e Giovedì per mezza giornata a partire da Martedì 30 Giugno fino a Giovedì 30 Luglio. La metà degli iscritti parteciperà alle attività della mattina e metà al pomeriggio. Al momento della conferma dell’iscrizione verrà comunicato a quale gruppo farete parte. L’orario e il cancello di ingresso verrà comunicato dalla segreteria, in un secondo momento, ad ogni persona. Sarà comunque compreso tra le 8:00 e le 9:00 per i gruppi del mattino e tra le 13:00 e le 14:00 per gli iscritti del pomeriggio. Ogni gruppo avrà un orario stabilito in cui poter accedere, fuori dal quale non sarà consentito entrare. L’uscita sarà scaglionata tra le 12.00 e le 12:30 per il mattino e tra le 17:00 e le 17:30.


COME?

I bambini vivranno i nostri oratori in cellule da 7 ragazzi accompagnati da un adulto e un animatore di 16 anni compiuti. Le cellule saranno stabili nel tempo e non entreranno in contatto diretto con le altre cellule. La creazione delle cellule sarà gestita dalla segreteria che comunque cercherà di accontentare le preferenze raccolte al momento dell’iscrizione In caso di maltempo saranno previste attività al chiuso sempre mantenendo le cellule e il distanziamento tra di esse. Come previsto dalle norme regionali è obbligatorio l’uso della mascherina. Durante le attività non sarà possibile bere direttamente da fontanelle o lavandini, è importate che ognuno abbia la propria borraccia o bottiglietta.


PERCHE'?

L’esperienza di Summerlife riconnetterà i ragazzi con la vita e con la realtà, riscoprendo il territorio da cui si è stati lontani e occupando piccoli luoghi diffusi, da connettere insieme riscoprendone la bellezza. La rete sociale che siamo chiamati a costruire attorno ai ragazzi, testimonierà ai ragazzi l’importanza del prendersi cura gli uni degli altri, soprattutto nei momenti più difficili. Non sarà un “oratorio estivo” ma comunque una bellissima occasione per tutta la nostra comunità


ALTRE INDICAZIONI OPERATIVE

I bambini devono essere accompagnati ogni giorno da un maggiorenne presentandosi all’ora e ingresso indicati. All’ingresso sarà predisposta una zona di triage, nella quale verrà misurata la temperatura corporea del bambino e dell’accompagnatore. Ogni giorno l’accompagnatore e il bambino devono portare un’autocertificazione (firmata da un adulto) che ne certifichi le condizioni di salute. Nel caso in cui la temperatura fosse superiore o uguale a 37,5° il bambino non potrà accedere alle attività. Una volta guarito servirà un certificato medico che ne certifichi le condizioni di salute. All’interno dell’oratorio potrà entrare esclusivamente il bambino, dopo aver igienizzato le mani con l’apposito gel.


OGGETTI PERSONALI

Durante tutto il periodo delle attività non ci saranno momenti di “gioco libero”, pertanto non si possono portare carte da gioco, giochi elettronici, cellulari, ecc… Il cellulare non serve, il responsabile ha tutti i contatti per potersi mettere in comunicazione con i genitori in caso di necessità. Inoltre per rispetto della privacy nessuno, che non sia autorizzato dal responsabile, può fare foto e video.


COSTI

Il costo settimanale è 20€, per chi si iscrive a tutte e 5 le settimane il costo complessivo è 90€ La quota di iscrizione serve per coprire i costi di materiali usati per giochi e laboratori, sanificazione di ambienti e i dispositivi di sicurezza necessari. Inoltre ogni ragazzo avrà compresa nella quota settimanale copertura assicurativa e una maglietta.


Attenzione: per rispettare il “Protocollo per la celebrazione delle Messe” firmato dalla CEI e dal Ministro degli Interni, si è dovuto definire il numero di posti a disposizione dei fedeli per ogni Messa in relazione alla capienza massima dell’edificio:

  • Basilica: 260 posti
  • Ss. Giovanni Battista e Girolamo Emiliani: 190
  • Sacra Famiglia: 130
  • Pontevecchio: 130
  • Pontenuovo: 110

Potrebbe quindi capitare che, esauriti i posti disponibili, i volontari del servizio di accoglienza alle porte della chiesa ci chiedano di ritornare a una Messa in altro orario. Si ricorda inoltre il divieto di ingresso per chi presenta sintomi influenzali respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5°C, o è stato in contatto con persone positive a Covid 19 nei giorni precedenti.

Questo sito fa uso dei cookie soltanto per facilitare la navigazione.

Maggiori Informazioni
ACCETTA