LogoComunita

Comunità Pastorale Magenta

S. Gianna Beretta Molla e Santo Paolo VI

Lectio Divina

 

Venerdì 19 ottobre, alle ore 21 presso la Cappella Madri Canossiane (via San Biagio, 15) riprende la Scuola della Parola adulti, intitolata:

“Abbattere i muri di separazione

Per una Chiesa fino ai confini della terra”

Il tema è legato sia al Sinodo Minore sia al percorso dello scorso anno “Chiesa in uscita”. La lectio sarà tenuta da don Davide Fiori.

 

Ecco i cinque incontri in programma:

19 ottobre - Il disegno d’amore di Dio (Ef 1, 1-19)

9 novembre - Nessuno è straniero (Ef 2, 8-22)

14 dicembre - Ricolmi della pienezza di Dio

11 gennaio - Rivestire l’uomo nuovo (Ef 4, 17-32)

9 febbraio - Lottare con l’armatura di Dio

Cresce lungo il cammino il suo vigore

Proposte per il popolo di Dio in cammino

 

Raccogliendo gli inviti contenuti nella Lettera pastorale di quest’anno del nostro Arcivescovo a riconoscersi un popolo di pellegrini verso la città santa, la nuova Gerusalemme, intendiamo rilanciare o promuovere occasioni di ascolto della Parola di Dio, di riferimenti all’Eucaristia, di preghiera: per avere l’audacia e la forza di trasfigurare il quotidiano seminando speranza.

 

Un tempo in disparte

Nel pieno della sua attività di annuncio del Regno, che coinvolgeva anche gli apostoli, Gesù propose loro di ritirarsi in disparte per riposare un po’. Talvolta capita anche a noi di fare molte cose avendo però la chiara percezione di non avere il tempo per rallentare il ritmo e incontrare il Signore con una certa calma. Questa proposta intende offrire un’occasione attraverso una breve introduzione al Vangelo della domenica e la condivisione di qualche risonanza, lasciando poi un ampio spazio per la preghiera e la riflessione personale; una preghiera insieme concluderà l’appuntamento. Un sacerdote o una consacrata saranno sempre presenti.

Sabato ore 9.00-10.30 presso la cripta Sacra Famiglia

(tranne il primo sabato del mese)

La Parola con le scarpe

Si cammina con i piedi, con la mente, con l’anima e così, camminando, si mettono in movimento queste tre dimensioni della nostra esistenza umana. L’intento di questa semplice proposta è quello di lasciare che una pagina biblica e una parola guida possano farsi compagne di dialogo tra i partecipanti, come quando Gesù Risorto si è affiancato ai due discepoli in cammino verso Emmaus. Un mini-pellegrinaggio a piedi il primo Sabato del mese, ore 9.00-10.30 con partenza e arrivo dalla chiesa Santi Giovanni B. e Girolamo E.

 

Roveto ardente

“Togliti i sandali, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa”. Il fuoco della Parola di Dio pregata e della presenza di Gesù nell’Eucaristia adorata consentono di rivivere l’esperienza di dialogo che Mosè ebbe sul Monte Oreb, quando si trovò al cospetto di Dio di fronte al roveto che ardeva senza consumarsi.

Primo lunedì del mese, ore 21.00-22.15 presso la cripta Sacra Famiglia

 

Sera di Emmaus

Adorazione Eucaristica e preghiera comune, con la possibilità della Riconciliazione, per vivere quella sosta ristoratrice che cambiò la vita ai due discepoli delusi che invitarono quel pellegrino: “Resta con noi, perché si fa sera”, trasformandoli in annunciatori di speranza.

Terzo giovedì del mese, ore 21.00-23.00, in Basilica

 

Per tutte le proposte, alcune già in atto, altre prossime a partire, consultare sempre il calendario su “Insieme” (potranno esserci variazioni di date)