S. Gianna Beretta Molla e San Paolo VI
Nel territorio magentino nasce il 4 novembre 2014 una delle prime Comunità Pastorali intitolate a due personalità emblematiche e che hanno un forte legame storico e sociale con la Comunità di Magenta. La vogliamo presentare attraverso le parole dell’allora responsabile Don Mario Magnaghi: «Il 4 novembre a Magenta è nata la Comunità Pastorale e sarà formata da cinque parrocchie (in ordine cronologico di fondazione): S. Martino Vescovo, Ss. Carlo e Luigi a Ponte Vecchio, Ss. Giovanni Battista e Girolamo Emiliani, Sacra Famiglia, S. Giuseppe Lavoratore a Ponte Nuovo; per un territorio di circa 24mila abitanti.
Abbiamo scelto di dedicare la nuova Comunità pastorale a Santa Gianna Beretta Molla perché è la figura esemplare di sposa, madre, professionista, promotrice dell’Azione Cattolica e al Beato Paolo VI, beatificato da Papa Francesco il 19 ottobre dello stesso anno, perché la sua è stata una presenza notevole nel nostro territorio in diversi momenti della nostra storia», commenta don Mario Magnaghi, responsabile alla nascita della nuova Comunità.
Pagina Aggiornata al 24/01/2016
Da medico sapeva bene a cosa andava incontro. Ma questo gesto è frutto di un cammino di santità che ha interessato tutta la sua esistenza. Gianna Beretta Molla ha voluto porre sempre come proprio punto di riferimento il tema della vocazione cristiana, orientando la sua vita come una risposta a Dio che ci chiama alla santità». La Chiesa l’ha voluta Santa il 16 maggio 2004 e ha stabilito che il 28 aprile fosse la data liturgica per ricordarla.
Alcune immagini presenti sul sito sono reperite dalla rete, in caso di violazione di copyright, in seguito a segnalazione verranno rimosse.