Santa Gianna Beretta Molla e San Paolo VI
Oratorio Estivo 2021

ORATORIO ESTIVO NEWS

Ci siamo! Lunedì 14 giugno riprendiamo l’esperienza dell’oratorio estivo. Come l’anno scorso, non riusciremo ad avere i nostri cinque oratori aperti per accogliere indistintamente i ragazzi della parrocchia, ma ogni oratorio sarà “specializzato” su una fascia di età. Rispetto all’anno scorso, però, aumenta fortemente il tempo che i ragazzi passeranno all’oratorio estivo e, stando alle iscrizioni finora giunte, sono aumentate anche le presenze.


Le norme meno restrittive, infatti, ci hanno permesso di proporre l’intera giornata per cinque giorni per i bambini delle elementari, che saranno tutti ospitati presso l’oratorio della Sacra Famiglia. Non nascondiamo che si tratta di un impegno non indifferente dal punto di vista organizzativo, perchè dobbiamo comunque incastrare varie esigenze e disponibilità  (pur con meno restrizioni, i bambini vanno divisi in gruppi stabili che devono essere seguiti anche da persone adulte). Il desiderio di far vivere un’esperienza piena e bella ai bambini, segnati da questo anno di pandemia, ci spinge per  a non tirarci indietro, grazie anche all’aiuto di tante persone della nostra comunità che si stanno mettendo in gioco. Oltre che per i bambini, un occhio di riguardo lo abbiamo comunque voluto tenere anche per gli animatori. I ragazzi delle superiori, infatti, sono stati particolarmente penalizzati quest’anno dalla didattica online. Anche con la giornata intera, non abbiamo rinunciato a pensare a dei momenti di formazione e svago rivolti in modo speciale a loro, perchè non sono solo una “forza lavoro”, ma ragazzi che hanno bisogno di vivere un’esperienza integrale di crescita umana e di fede.

(Continua)

MODULISTICA

Lunedì 14 Giugno inizieranno le attività dell'Oratorio estivo. Per poter effettivamente partecipare alle attività, è necessario che tutti coloro che hanno fatto la preiscrizione si rechino in segreteria (v. orari sotto) per 


  • completare l'iscrizione compilando e firmando il modulo completo con tutte le informazioni e le autorizzazioni.
  • pagare la quota completa e prenotare i pasti.


Finché non viene compiuto questo passaggio, non possiamo accogliere i minori in oratorio.


Non si accettano iscrizioni tramite e-mail o messaggi.


Sono aperte due segreterie, una in oratorio S. Martino e una in oratorio S. Famiglia. Si può decidere liberamente in quale segreteria completare l'iscrizione.


  • Martedì 8 Giugno dalle 18 alle 19 e dalle 21 alle 22
  • Venerdì 11 Giugno dalle 18 alle 19 e dalle 21 alle 22


NB: Tutti coloro che avevano effettuato la pre-iscrizione nelle settimane scorse sono effettivamente in elenco per partecipare alle attività (anche se, ripetiamo, è necessario completare l'iscrizione).


Possiamo accogliere senza problemi nuove iscrizioni per i ragazzi delle medie, mentre per i bambini delle elementari, avendo già un alto numero di bambini, rimane una lista di attesa e le nuove iscrizioni saranno confermate di volta in volta. 


Per maggiori info scrivere a info@comunitapastoralemagenta.it


PROPOSTA PER LE ELEMENTARI

Le proposte per tutte le fasce d’età saranno centralizzate in un unico oratorio cittadino per concentrare tutte le forze. Le attività delle elementari si svolgeranno in Sacra Famiglia.


Rispetto allo scorso anno l’offerta sarà più ampia: con le disponibilità raccolte possiamo ospitare i bambini in oratorio tutti i giorni per mezza giornata. E' possibile indicare una preferenza, che verrà poi confermata dalla segreteria, circa la partecipazione alle attività della mattina o del pomeriggio. In più ci sarà la possibilità di iscriversi al pranzo che verrà fornito da un catering in monoporzioni, sarà possibile partecipare al pranzo sia che si facciano le attività del mattino che le attività pomeridiane.


L’oratorio sarà aperto con questa proposta dal 14 Giugno al 16 Luglio, eventuali altre attività dopo queste settimane saranno comunicate in seguito. L’ingresso e l’uscita saranno scaglionati per evitare assembramenti ai cancelli, saranno comunque compresi nelle seguenti fasce orarie.



PROPOSTA PER LE MEDIE

Le proposte saranno centralizzate in un oratorio cittadino per ogni fascia d’età in modo da poter concentrare tutte le forze disponibili. La prima media in San Martino, la seconda media in SGB SGE, la terza media a San Giuseppe Lavoratore (Pontenuovo). Avremo poi l’oratorio di SS. Carlo e Luigi per tornei ed eventi speciali.


Rispetto allo scorso anno l’offerta sarà più ampia: con le disponibilità raccolte possiamo ospitare i ragazzi in oratorio giornate intere e due mezze giornate. In più ci sarà la possibilità di iscriversi al pranzo che verrà fornito da un catering in monoporzioni e sarà possibile partecipare al pranzo sia che si facciano le attività del mattino che le attività pomeridiane. Saranno organizzate momenti di studio e compiti, soprattutto per la terza media in vista degli esami. Proveremo ad organizzare attività ed eventi che coinvolgeranno le diverse fasce d’età.


L’oratorio sarà aperto con questa proposta dal 14 Giugno al 16 Luglio, eventuali altre attività dopo queste settimane saranno comunicate in seguito. L’ingresso e l’uscita saranno scaglionati per evitare assembramenti ai cancelli, saranno comunque compresi nelle fasce orarie indicate nella tabella del modulo.


Programma delle Medie

VIDEO