Santa Gianna Beretta Molla e San Paolo VI
Crescere Insieme

"Dove c'è "Crescere Insieme" c'è casa ... Ed è proprio così: anche quando papà e mamma non ci sono c'è casa per l'accoglienza; fuori scuola: c'è casa per una grande tavolata; c'è casa per le chiacchiere, le risate e i giochi; c'è casa per le parole di conforto e le sgridate, quando servono , da parte di chi porta avanti questo progetto con passione e tenacia"

una mamma


PRESENTAZIONE

Il passaggio di un bambino/ragazzo tra i diversi gradi di scuola comporta per la famiglia una diversa gestione dei tempi e degli impegni connessi alla quotidianità dei figli. I ragazzi, infatti, si trovano a dover occupare spazi e tempi che fino all’anno prima era organizzati.


Se da una parte questa nuova realtà può essere un’occasione per l’autonomia e la crescita, spesso, per carenze familiari e difficoltà di fruizione delle offerte sociali, si trasforma in un tempo vuoto. Per evitare che questo avvenga si è pensato di offrire ai preadolescenti (I-II-III media) un ambiente familiare in oratorio con un servizio di accompagnamento allo studio e sostegno educativo.


Il progetto prevede che un pedagogista – direttore di pastorale giovanile, insieme a dei volontari, incontri i ragazzi all’uscita dalla scuola, li accompagni in oratorio e pranzi con loro. Dopo il pranzo ci sarà un tempo dedicato al gioco e uno dedicato ai compiti.

PROGRAMMA

Come ogni anno la Comunità Pastorale offre ai preadolescenti della nostra città (1a, 2a, 3a media) un servizio di accompagnamento allo studio e sostegno educativo dal lunedì al venerdì con la seguente scansione oraria:

Ore 13.45/14.05: il pedagogista e i volontari incontrano i ragazzi fuori dalla scuola e si recano con loro in oratorio per pranzare insieme

Ore 14.45: arrivo in oratorio per i ragazzi che decidono di pranzare a casa, e momento di gioco e relax

Ore 15.30: servizio di accompagnamento allo studio

Ore 16.30: uscita

MODULO Crescere Insieme

MODULO Crescere Insieme 2.0

PRESENTAZIONE 2.0

Terminata la terza media, con l’inizio delle scuole superiori, si apre uno spazio di autonomia maggiore per i nostri adolescenti, che da un lato ricercano sempre più momenti in cui stare da soli con i propri amici, dall’altra non sono ancora del tutto pronti a gestirsi completamente interi pomeriggi e finiscono spesso chiusi nelle proprie stanze tra computer e smartphone, lamentando a volte un po’ di solitudine.


Per evitare che questo avvenga e per favorire il percorso di autonomia di questi ragazzi, recuperandola dimensione del gruppo, si è pensato di offrire ai nostri adolescenti un ambiente familiare in oratorio con un servizio di accompagnamento allo studio e sostegno educativo verso una maggiore autonomia.


Il progetto prevede che un pedagogista – direttore di pastorale giovanile, insieme a dei volontari, accolga il martedì e il giovedì pomeriggio, i ragazzi in oratorio subito dopo la scuola, prepari con loro qualcosa da mangiare e pranzi con loro. Dopo il pranzo ci sarà un tempo dedicato al riordino e al gioco e uno dedicato ai compiti.

PROGRAMMA 2.0

  • Ore 13.30/14.30: il pedagogista e i volontari accolgono i ragazzi in oratorio e iniziano a preparare insieme il pranzo
  • Ore 14.30 Pranzo insieme
  • Ore 15.00 Arrivo dei ragazzi che non pranzano in oratorio; momento di relax, gioco e sistemazione ambienti
  • Ore 15.30: servizio di accompagnamento allo studio
  • Ore 17.30: uscitaIl progetto si riserva di accogliere un massimo di 15 presenze giornaliere. Eventuali ulterioririchieste verranno valutate e messe in lista d’attesa in riferimento alle risorse disponibili.


Autisti (13.30/14.00)

Si tratta di andare a prendere e accompagnare in pulmino i ragazzi dalle scuole medie 4 giugno e Via Isonzo (Pontevecchio) all'oratorio di San Martino.


Accompagnatori (13.45/14.15)

A questi volontari è chiesto di andare a prendere all'uscita dalla scuola media Baracca i ragazzi e di accompagnarli lungo il tragitto che li porta in oratorio San Martino.


Servizio mensa (13.30/15.00)

È il servizio di chi si occupa di preparare il pasto, apparecchiare la tavola, servire il pranzo ai ragazzi e procedere alla pulizia e sanificazione dell'area pranzo


Aiutocompiti (15.00/16.30)

Si tratta di supervisionare i ragazzi mentre fanno i compiti e aiutarli dove serve. Il più delle volte non serve una competenza specifica ma basta esserci!


Sanificazione e pulizie (16.30/17.00)

Al termine del doposcuola sarà necessario sanificare e igienizzare tavoli, sedie, bagni e gli spazi utilizzati durante la giornata.

DIVENTA VOLONTARIO

Sei uno studente del triennio delle scuole superiori e hai voglia di sperimentare nel campo educativo? Crescere Insieme può offrirti la possibilità di svolgere alcune ore di Percorsi Trasversali per le Competenze e l’Orientamento (PTCO)! Se sei interessato contatta Emanuele

PTCO AL CRESCERE INSIEME

SI PARLA DI NOI